
Sto sostendo The Ocean Cleanup, un'organizzazione senza scopo di lucro la cui mission è lo sviluppo di tecnologie avanzate per ripulire gli oceani del mondo dalla plastica. System 01 è la prima apparecchiatura sviluppata per raccogliere, in un periodo di 5 anni, il 50% dei rifiuti presenti nella Great Pacific Garbage Patch. La Great Pacific Garbage Patch è una gigantesca superficie composta da più di 1.8 trillioni di frammenti, per lo più plastici, creatasi al largo dell’Oceano Pacifico grazie alla convergenza di rifiuti provenienti da tutto il mondo.
Il sistema consiste in una struttura tubolare galleggiante lunga 600 metri. Attaccata su tutta la lunghezza del galleggiante vi è una sottile “gonna” profonda 3 metri. La struttura tubolare garantisce sia la galleggiabilità del sistema sia previene la fuoriuscita in superficie della plastica raccolta. La gonna immersa ha invece lo scopo di evitare la fuga dei rifiuti dalla parte sommersa.
Onde, vento e correnti trasporteranno il sistema più velocemente nel mare di quanto sia in grado di fare la plastica che verrà raccolta al centro del sistema grazie alla sua forma ad U e grazie anche alla presenza della gonna sommersa. Un vascello farà poi regolarmente visita al sistema e, allo stesso modo di un camion per la raccolta della spazzatura, raccoglierà la plastica accumulatasi per poi portarla a terra dove potrà essere trattata e riciclata.
www.theoceancleanup.com/updates/
