Ho fatto modificare il mio Zeiss Distagon T* 15mm f/2.8 per rimuovere il paraluce originale.

E’ un intervento che su richiesta prevede ed esegue la Zeiss stessa. Il consiglio che vi do è di contattare direttamente gli uffici della Zeiss su in Germania in quanto ho richiesto informazioni alla FOWA Spa di Torino che non mi ha mai risposto, e alla LTR (per coincidenza sempre di Torino) che mi ha risposto dicendo che avrebbero chiesto al loro referente in Zeiss e che si sarebbero informati in merito alla mia richiesta di modifica dell’obiettivo.

Non si sono più fatti vivi e dopo un paio di mesi di attesa ho deciso di scrivere direttamente alla Zeiss che dopo un paio di giorni mi ha risposto molto gentilmente lasciandomi scegliere se spedire direttamente a loro il 15mm oppure se passare tramite la Fowa di Torino; ho chiaramente deciso di bypassare la Fowa che non si era più fatta viva.

Il 30 gennaio ho spedito il Distagon in Germania il con DHL.

Il 6 febbraio Zeiss mi ha comunicato che l’obbiettivo è andato in lavorazione. In lavorazione hanno provveduto a: smontare e pulire la lente, modificare l’obbiettivo con il nuovo corpo frontale, eseguire test prestazionali e funzionali, eseguire immagini di prova, aggiungere un nuovo tappo a vite.

Il 10 febbraio mi hanno informato che la lavorazione era finita.

Il 12 febbraio Zeiss mi ha spedito l’obbiettivo modificato che ho ricevuto pochi giorni dopo.

A sinistra il Distagon con il paraluce originario e a destra dopo la modifica che ha tolto le "alette" superiore ed inferiore.

Il costo dell’operazione è stato il seguente:

Costo della modifica del Distagon, incluso nuovo tappo a vite 250,00 euro;

Costo di un tappo a vite extra da me richiesto 60,00 euro;

Richiesta di non buttare e di spedirmi indietro assieme all’obiettivo modificato tutti i pezzi smontati dal mio Distagon, richiesta non contemplata da Zeiss che me l’ha fatta pagare180 euro, con sconto 110,00 euro…

Costo spedizione 17,41 euro;

Totale costo modifica (437,41 + IVA 19%)…520,52 euro.